LIQUID SKY - III
Galata Museo del Mare – Genova
Ho il piacere di annunciare la mia partecipazione alla mostra LIQUID SKY – III, terza edizione della rassegna d’arte contemporanea, presso il GALATA MUSEO DEL MARE a GENOVA, dal 17 al 23 maggio 2025.
La mostra, curata da Benedetta Spagnuolo e organizzata da ARTISTI ITALIANI – arti visive e promozione, con il patrocinio della Regione Liguria, racconta il legame simbolico tra acqua e cielo, elementi che si fondono in un orizzonte carico di significati, esplorato in modo diverso in oltre 50 opere di artisti italiani ed internazionali.
È un invito alla contemplazione e al sentire, un’esperienza in cui cielo e mare diventano specchio dell’animo umano, spazio aperto dove perdersi, ritrovarsi e lasciarsi portare.
Le mie due opere fotografiche selezionate per l’esposizione sono intitolate RAPSODIA IN BLU e IL REPIRO DEL TITANO. Raffigurano il mare aperto delle Isole Eolie in Sicilia, e la sagoma del vulcano Stromboli in primo piano, come un titano addormentato.
Il mare ed il cielo sono di un blu profondo, che contrasta col bianco luminoso delle nuvole che si affollano sulle cime, e assume con le sue sfumature un significato spirituale, induce al rilassamento e alla meditazione. La linea sottile dell’orizzonte più che un confine è un punto d’incontro, un luogo magico, dove l’acqua si fonde con il cielo come in un abbraccio. Evoca la lontananza e l’infinito. “L’orizzonte è la linea che sottolinea l’infinito” scriveva Victor Hugo. È un tesoro che suscita nostalgia e trasforma in sognatore chi lo osserva.
Il Galata Museo del Mare è il più grande museo marittimo del mediterraneo. Situato nel cuore del porto antico di Genova, all’interno di un edificio moderno di vetro e acciaio affacciato sull’antico Arsenale della Repubblica di Genova, il museo racconta il profondo legame tra l’uomo e il mare attraverso percorsi espositivi interattivi, installazioni multimediali e una ricchissima collezione permanente.
È oggi un punto di riferimento culturale per la città, tappa imprescindibile per studiosi e appassionati di storia, navigazione ed esplorazioni.
Galata Museo del Mare, Calata de Mari, 1 – Genova








